fbpx

Blog

da oltre 40 anni la nostra esperienza al servizio del cliente

articolo_stile_casa_origine

La giusta maniera di fare, lo stile, non è un concetto vano. È semplicemente il modo di fare ciò che deve essere fatto. Che poi il modo giusto, a cosa compiuta, risulti anche bello, è un fatto accidentale.

(Ernest Hemingway)

 

 

Scegliere lo stile giusto per la propria casa non è così semplice e scontato come sembra. Spesso, infatti, considerata l’offerta sempre più ricca e diversificata di stili e varianti, diventa complicato anche, semplicemente, individuare cos’è che ci piace di più.

Non solo, i fattori da considerare per arredare i propri ambienti sono, in realtà, molteplici, e abbracciano considerazioni di vario tipo, che non riguardano soltanto il nostro gusto o le tendenze in corso, ma anche le esigenze più pratiche e quotidiane.

Di seguito qualche consiglio utile per chi ha deciso di rinnovare la propria casa o ne ha appena acquistato una.

Non avere fretta. Prenditi il tempo per scegliere

Ricordati che, come diceva Coco Chanel, “ La moda passa, lo stile resta”. 

L’arredamento della tua casa ti accompagnerà per molti anni, raccontando anche agli altri una parte importante di te, di chi sei e di quello che ti piace di più. 

Inoltre, come già discusso in un altro articolo, l’arredamento influenza la qualità della nostra vita, e quindi merita particolare cura e attenzione.

Non avere fretta, dunque, prenditi il tuo tempo per ponderare le soluzioni più giuste per te, a seconda delle tue preferenze e della conformazione della tua casa.

Osserva e prendi appunti

Il modo migliore per farsi un’idea più precisa è osservare e prendere appunti. Ad esempio, nella serie tv che stai guardando, hai notato un soggiorno, una cucina, una camera che ti piacciono? Prendi nota e cerca di risalire alla tipologia di stile utilizzato, per poi rintracciare online e nei negozi di arredamento soluzioni simili.

Ancor più semplice è sfogliare riviste di arredamento o navigare su siti dedicati all’interior design, e lasciarsi ispirare a nuove possibilità e idee.

Passeggia e ascolta le tue emozioni

Seguire l’istinto è anche importante. 

Pertanto, passeggia in un negozio di arredamento e ascolta le emozioni che provi a seconda degli ambienti allestiti e degli stili diversi che li caratterizzano.

Rifletti sul tuo stile di vita

L’arredamento non è solo questione di romanticismo e emozione. Bisogna fare i conti, infatti, anche con le nostre esigenze di vita quotidiana, nonché con i nostri modi di essere e di fare.

Ad esempio, se ami le situazioni conviviali e organizzare da te occasioni di condivisione, uno spazio open space potrebbe essere la soluzione ideale.

Viceversa, se sei più incline a preservare l’intimità della tua casa, anche spazi divisi, ognuno con la sua funzionalità, potrà andar bene.

Così come è importante ragionare in termini di stili di vita. Se le tue giornate sono molto frenetiche, e le trascorri prevalentemente fuori casa, è probabile che preferirai la doccia alla vasca; a meno che gli spazi a disposizione non ti consentano di prevederli entrambi.

Riflettere sul proprio stile di vita è importante per scegliere l’arredamento giusto.

Affidati a dei professionisti

Un apporto esterno e professionale è sempre prezioso per arredare la propria casa nel modo migliore possibile, riducendo di molto il margine di errore.

Da Mobili Brianza trovi uno staff attento e qualificato, insieme a una falegnameria in loco che realizzerà su misura per l’arredo che desideri, secondo la massima flessibilità e personalizzazione.

Continua a seguirci sul nostro blog, per tanti consigli e tante idee sul mondo della casa.

LEAVE A COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this