fbpx

Blog

da oltre 40 anni la nostra esperienza al servizio del cliente

Scegliere lo stile della tua cucina

Buona parte della vita all’interno delle case ruota intorno alla cucina: vi si mangia, festeggia, studia e da qualche mese vi si lavora anche… Le forme e i colori di un ambiente sfruttato così ampiamente dovrebbero pertanto essere scelti con la massima cura. Ma come orientarsi nella giungla infinita di modelli e stili tra cui possiamo scegliere oggi?

Ecco alcuni consigli.

Conosci i tuoi gusti?

È inevitabile: tendiamo a proiettare all’esterno i tratti del nostro carattere e, pertanto, ci sentiamo più a nostro agio in ambienti che rispecchiano la nostra personalità

Persone pragmatiche, amanti dell’ordine e della natura si sentono tendenzialmente a proprio agio in ambienti moderni. Persone dall’indole più romantica, sognatrice e spontanea potrebbero invece trovarsi meglio in ambienti dal gusto classico

Arredare casa diventa quasi inevitabilmente un viaggio introspettivo alla scoperta dei nostri gusti. 

E se non fossimo ancora sicuri di quello che ci piace? 

Ecco alcuni consigli sui primi step da seguire nella ricerca del nostro stile. 

In ogni caso, per non sbagliare è sufficiente iniziare con uno stile essenziale e minimalista. Potremo poi aggiungere nuovi elementi in seguito, via via che andiamo a delineare il nostro gusto personale.

Un’altra regola d’oro è quella di fare in modo che lo stile della cucina sia coerente con quello del resto della casa, specialmente se si tratta di un’area open space.

Ogni scelta importante parte dalla conoscenza profonda di ciò che ci piace e ci fa stare bene.

Familiarità e accoglienza

Sono le parole d’ordine della cucina classica. Molti di noi sono naturalmente a proprio agio in ambienti classici, perché fanno appello alla nostra sfera emozionale ricordandoci gli spazi in cui siamo cresciuti. 

L’ampio uso del legno, inoltre, rafforza la sensazione di calore e accoglienza propria delle cucine classiche. 

Un esempio di questo stile sono le cucine Lola di Arrex e Virginia di Arredo 3. La continua ricerca della simmetria e l’aggiunta di decorazioni sono volti a trasmettere un senso di pace e agiatezza

Altri elementi tipici delle cucine in stile classico sono la ricerca dell’eleganza e la presenza di colori naturali, spesso dovuti all’uso massiccio del legno. Questa propensione alla ricercatezza e all’eleganza, tuttavia,  può riflettersi anche nel prezzo

Le cucine classiche integrano elementi eleganti e raffinati per migliorare il nostro stile di vita (in foto un modello di Zappalorto).

Funzionalità e design

Sono questi invece i tratti distintivi delle cucine moderne. Questi ambienti sono pensati per persone che amano uno stile essenziale dal design pulito. Se l’uso di cornici e decorazioni nelle cucine classiche fanno sentire chi vi dimora viziato e coccolato, le cucine moderne partono da un presupposto quasi opposto.

Ovvero: i mobili accompagnano le nostre vite fornendo un ambiente prettamente funzionale, ma senza che l’arredamento in sé diventi oggetto della nostra attenzione. Il comfort deriva quindi dall’assenza di dettagli superflui e dall’impressione di uno spazio ampio e ordinato.

Anche l’arredamento moderno ha i suoi tratti distintivi che non lo fanno passare inosservato: è tipico, ad esempio, introdurre giochi di elementi contrastanti che rendono la composizione più dinamica. 

Ad esempio, in questo modello di Spagnol cucine vediamo un alternarsi giocoso di elementi aperti e chiusi. Vediamo inoltre che la predominanza di colori neutri viene spezzata da una vivace linea orizzontale gialla. Elementi di rottura come questo sono anch’essi propri delle cucine moderne.

L’accostamento di elementi discordanti si può ottenere anche alternando materiali diversi al tocco, come l’effetto caldo del legno e freddo del marmo, come nel modello Glass 2.0 di Arredo 3

Le linee essenziali al servizio della funzionalità e l’accostamento creativo di materiali diversi sono tratti tipici delle cucine moderne (in foto un modello di Zappalorto).

Lasciati ispirare da noi

Da Mobili Brianza puoi trovare esperienza e professionalità al tuo servizio. Hai trovato la cucina dei tuoi sogni ma lo spazio in casa non è sufficiente? I nostri artigiani sapranno realizzare per te pezzi su misura per realizzare il tuo progetto senza compromessi!

 

E se i modelli esistenti non soddisfano le tue esigenze? Nessun problema, realizziamo progetti su misura per dare vita ai tuoi sogni.

 

Contattaci per una consulenza gratuita!

Scopri tutti i marchi le cucine in offerta mostra nel nostro showroom.

LEAVE A COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this