fbpx

Blog

da oltre 40 anni la nostra esperienza al servizio del cliente

Mobili formaldeide free

La maggior parte delle persone probabilmente non sa che all’interno degli edifici c’è spesso una certa concentrazione di una sostanza dannosa per la salute: la formaldeide, o aldeide formica

Cos’è la formaldeide e dove si trova

La formaldeide è un composto organico in fase di vapore, incolore e dall’odore pungente. Oltre a essere un prodotto della combustione (fumo di tabacco, stufe, inceneritori e altre fonti di combustione), è anche emesso da alcune vernici e resine usate per truciolato e compensato di legno, per tappezzerie, moquette, tendaggi e per altro materiale da arredamento.

Effetti sulla salute

La formaldeide può causare irritazione oculare, nasale e a carico della gola, starnuti, tosse, affaticamento ed eritema cutaneo. Nel 2004 inoltre la formaldeide è stata indicata dalla IARC (Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro) tra i composti del gruppo I (cancerogeni certi). Essendo un agente con azione cancerogena è raccomandabile che nelle abitazioni vi sia un livello di concentrazione il più basso possibile.

La presenza di formaldeide nei mobili può causare problemi alle vie respiratorie.

 

In particolare, nei locali dove si soggiorna per tanto tempo, come le camere da letto, è opportuno evitare l’uso di moquette e mobili in truciolato o compensato. Meglio il  legno massello, di classe FF (Formaldehyde Free) o almeno E1 (a bassa emissione di formaldeide). È bene inoltre optare per pitture naturali.

L’impegno di Mobili Brianza

Mobili Brianza ci tiene alla sostenibilità ambientale e alla sicurezza dei propri prodotti per la salute degli acquirenti. Per questo realizza mobili formaldehyde free, dalla struttura alle colle, fino alla verniciatura. 

Possediamo una falegnameria artigianale in grado di soddisfare ogni tua esigenza. Contattaci per informazioni.

Mobili Brianza si avvale di una falegnameria interna, che opera secondo tutti gli standard di sicurezza, per la vostra e nostra salute.

Continua a seguirci sul nostro blog per consigli d’arredamento e novità!

LEAVE A COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this