Con l’arrivo della primavera e l’avvicinarsi dell’estate, avvertiamo spesso una voglia di rinnovamento, che a volte si traduce in un taglio di capelli, un colore o, perché no, in un nuovo look per la nostra casa.
Infatti, non sono necessari cambiamenti radicali e dispendiosi per portare la primavera e la bella stagione dentro casa.
Ecco i nostri consigli per abbellire la tua casa in modi semplici ed economici.
Colore
Per dare un tocco di vitalità alla tua casa, la cosa più semplice che puoi fare è partire dai colori. Non è necessario tinteggiare le pareti: sfrutta tende e cuscini per richiamare le tonalità della primavera e dell’estate. Viola, verde, giallo, arancione sono l’ideale per vivacizzare gli spazi, e renderli caldi e accoglienti.
E se hai bisogno anche tu di una ventata di energia e buon umore, leggi qui per scoprire i colori più adatti: ovvero, quelli che favoriscono naturalmente uno stato di benessere e relax.
Piante
Un altro modo semplice ed economico per abbellire la tua casa è disporre piante e fiori su mensole, librerie e angoli della casa che preferisci, e l’inverno ti sembrerà subito un lontano ricordo.
E se non hai il pollice verde, non preoccuparti, c’è una soluzione anche per te: le piante grasse, infatti, sono l’ideale anche per i meno esperti, visto che richiedono una scarsa manutenzione.
Per scoprire le specie primaverili più adatte agli interni, ti suggeriamo di leggere questo articolo.
Quadri e fotografie
Una casa è più bella se parla di te. Personalizza gli ambienti con quadri e fotografie che hanno per te un valore artistico e affettivo.
Scegli delle cornici colorate, floreali, e crea delle composizioni dinamiche e fantasiose, che aggiungano stile al tuo mondo.
Qui qualche idea originale su come appendere quadri e foto in maniera particolare.
Complementi d’arredo
Anche i complementi di arredo arricchiscono l’ambiente in modo pratico e personale.
Puoi optare, ad esempio, per dei tavolini bassi, con il ripiano in vetro che cattura la luce solare che filtra dalle finestre – utili anche per improvvisare degli aperitivi nel weekend o delle merende.
Non ti resta che provare.
Continua a seguirci sul nostro blog, per nuovi consigli e approfondimenti sul mondo dell’interior design.