fbpx

Blog

da oltre 40 anni la nostra esperienza al servizio del cliente

I colori della zona giorno sono una componente decorativa importante, che va considerata con attenzione e cura.

La scelta dei colori, infatti, influisce non soltanto sull’aspetto estetico della stanza, ma anche sulla percezione visiva degli spazi e della luminosità.

Vediamo, dunque, qualche accorgimento utile per scegliere i colori più adatti al tuo living e valorizzare l’arredo.

  • Seguite il vostro stile. Il soggiorno è uno degli ambienti della casa che viviamo di più, quello in cui ci rilassiamo e accogliamo i nostri ospiti. È importante, quindi, che sia confortevole e che rispecchi la nostra personalità, e ovviamente che sia in linea con il resto dell’arredo.
  • Considerate le dimensioni della stanza e quanto spazio libero hanno le pareti. Infatti, se la stanza è abbastanza ampia da consentire alle pareti di essere più libere dalla mobilia, il colore di muri e della tappezzeria diventa, a tutti gli effetti, un ulteriore elemento decorativo. Riflettete, quindi, se puntare su delle monocromie chiare e delicate, su contrasti più accesi e vivaci, o su delle fantasie. In quest’ultimo caso, però, occhio a non esagerare. Infatti è sempre meglio concentrarsi su tessuti e dettagli facili da sostituire, in modo tale che, se il risultato finale ci ha stancato o non ci convince più, possiamo rimediare agevolmente. Se l’ambiente è più ristretto, invece, e le pareti meno visibili, la scelta sarà meno complicata: il consiglio, come sempre, è di lavorare sull’armonia delle tonalità.
  • Valutate la luminosità. Se il soggiorno è molto luminoso, potete anche osare un po’ di più con colori esuberanti e sfumature scure; se, invece, la luce naturale scarseggia, allora è meglio puntare su toni soft tendenti al bianco: come beige, crema, panna.

Ricordatevi però che per progettare un living curato in ogni dettaglio il suggerimento principale rimane quello di affidarvi a dei professionisti dell’interior design, che sapranno guidarvi al meglio su ogni componente d’arredo, inclusi i colori e l’illuminazione.

Per prenotare una consulenza gratuita con i nostri specialisti, clicca qui.

LEAVE A COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this