La cucina in muratura è quella che più di tutte ci fa vivere un’atmosfera antica, d’altri tempi, in cui il calore di casa ci avvolge all’istante, facendoci sentire protetti e sereni.
Ma è sempre la scelta giusta? Scopriamo i pro e i contro di una cucina in muratura.
Vantaggi della cucina in muratura
Se stai pensando a una nuova cucina, quella in muratura ti permette di certo una grande personalizzazione, dato che dovrai farla realizzare su misura, sulla base dello spazio a disposizione e delle tue esigenze, sia pratiche e estetiche.
E poi, come già accennato, la cucina in muratura ha la capacità di creare subito un ambiente caldo e accogliente, ideale per chi ama il rustico.
La cucina in muratura, infatti, è perfetta per un casale ma, se ben accordata al resto dell’arredamento, si presta bene anche in un appartamento, cui aggiungerà personalità e stile.
Svantaggi della cucina in muratura
La cucina in muratura è il sogno di tanti, ma è bene considerare anche gli svantaggi che comporta, in modo da essere certi della propria scelta e godersela al meglio.
La manutenzione di una cucina in muratura è più complessa; se c’è da sostituire un pezzo, infatti, sarà necessario commissionarlo su misura: i tempi saranno più lunghi e i costi maggiori.
Inoltre, trattandosi di cucine quasi interamente piastrellate, la pulizia è più ostica e faticosa, e bisognerà periodicamente igienizzare e sbiancare le fughe delle piastrelle.
Altro elemento da tener presente è che, in caso di trasloco, non potrete portare la cucina con voi, a meno che non si tratti di una cucina in “finta muratura” o composta di moduli prefabbricati, smontabili e adattabili come per qualunque cucina componibile.
Se anche tu stai pensando a una cucina in muratura, contattaci per una consulenza. Mobili Brianza ha al suo interno una falegnameria pronta a realizzare l’arredo dei tuoi sogni, con la massima qualità e convenienza.
