L’industrial è al giorno d’oggi uno degli stili di arredamento più apprezzati e ricercati. Vediamo insieme com’è nato e quali sono le sue principali caratteristiche.
Le origini
Lo stile industriale ha origine a New York negli anni ‘50. Nel dopoguerra c’era la necessità di risparmiare, e si iniziò a usare come abitazioni vecchi fabbricati abbandonati. Con gli anni diversi artisti iniziarono ad allestire in questo tipo di edifici i loro studi-atelier. Negli anni ‘60 il simbolo di questo tipo di allestimento era lo studio dell’artista Andy Warhol, chiamato The Factory.
Lo stile industriale arrivò in Europa più tardi, negli anni ‘80, prendendo piede inizialmente a Londra e Berlino.
Da allora questo stile ha continuato ad avere un successo che tuttora non accenna a diminuire.
L’ambiente
Nello stile industriale vero e proprio l’edificio presenta le caratteristiche di una vecchia fabbrica. Si tratta di un open space e sono presenti mattoni, travi, pilastri e tubature a vista. Questi elementi non vengono assolutamente nascosti, ma esaltati. Le finestre sono molto grandi e in metallo. Il pavimento è in genere in cemento rivestito di resina. I colori dominanti sono il grigio, il nero e il rosso ruggine.
Nelle varianti moderne, dove lo stile è smussato e perde alcune delle sue caratteristiche originarie, il pavimento è spesso in parquet o gres.

Arredi e complementi
I mobili sono principalmente in ferro, acciaio, cemento e legno dalle evidenti striature. Alcuni complementi tipici sono il divano in pelle, le sedie in ferro battuto, tavoli e tavolini con base in ferro e top in cemento o legno.
Per illuminare si usano rigorosamente lampade di ferro, da tavolo, a piantana o a sospensione, oppure lampadine appese con i cavi bene in vista.

La palette è in genere neutra e richiama i toni dell’edificio. Possono essere presenti degli elementi colorati a contrasto, ben dosati.

Immancabili quadri, stampe, poster, scritte, come richiamo alle origini dello stile. Per lo stesso motivo in un appartamento in vero stile industriale non possono mancare oggetti vintage, come vecchi oggetti arrugginiti, cartelli stradali, manifesti, insegne, bauletti chiodati.


Credi che lo stile industriale possa fare per te? Rifletti sulle caratteristiche di cui ti abbiamo parlato, sfoglia riviste di arredamento o naviga in internet: qui trovi ad esempio tantissime immagini.
Il personale esperto di Mobili Brianza può aiutarti a scegliere il tuo stile. La nostra falegnameria è in grado di realizzare mobili su misura al millimetro. Puoi inoltre scegliere anche tra diversi marchi di mobili finiti di qualità. Contattaci per informazioni e preventivi.