Se stai pensando di realizzare una cucina nuova, la prima cosa da fare è prendere le misure della cucina e degli ingombri. Ma come effettuare una misurazione esatta? Nel nostro mobilificio, mettiamo a disposizione professionisti per rilevare le misure, ma per darti un’idea, ecco quali considerare.
Le misure da considerare
Durante i lavori di costruzione/ristrutturazione della tua cucina è il momento ideale per un rilievo preliminare, poiché consente di individuare dettagli eventualmente incompatibili con la cucina che si vuole realizzare, e progettare impianti e arredi funzionali alle proprie esigenze, ai propri gusti.
Pertanto, la prima cosa da fare è misurare il perimetro della stanza. È indispensabile prendere le seguenti misure:
- la lunghezza delle pareti: tieni presente che le pareti di una stanza non sono mai perfettamente lineari nel loro sviluppo verticale, è quindi preferibile misurare la larghezza ad altezze diverse, in modo da individuare eventuali differenze.
- l’altezza dei soffitti: solitamente è sufficiente una singola misurazione, soprattutto nel caso di abitazioni nuove, che in Italia devono rispettare l’altezza di cm 270. È invece necessario misurare l’altezza in più punti in caso di ambienti mansardati, prendendo le misure in vari punti: in particolare prendere l’altezza minima, la più vincolante, ma anche l’altezza massima. E se il soffitto presenta travi a vista occorre misurarne la posizione rispetto agli angoli e verificare che la misura sottotrave corrisponda alla misura minima di riferimento.
Se vuoi comporre una cucina angolare, è indispensabile che l’angolo interessato sia di 90°(per misurare gli angoli, puoi ricorrere al metodo della diagonale o triangolazione) affinché il montaggio della cucina sia attuabile.
- l’altezza dei rivestimenti: se le piastrelle ricoprono le pareti interessate è sufficiente misurare l’altezza a cui arrivano. Prestare attenzione anche all’altezza dei battiscopa, poiché se più alti di 10 cm riducono la misura disponibile a seconda del loro spessore.
- Posizione degli elementi dell’impianto elettrico (prese elettriche, contatori, …): la posizione degli interruttori e delle prese è necessaria per la giusta collocazione del piano cottura, della cappa, del forno e degli elettrodomestici vari.
- Posizione dello scarico e carico dell’acqua, al fine di collocare correttamente il lavello.
- Misurazione di porte e finestre: sia che si trovino sulla parete interessata alla disposizione della cucina che in quelle adiacenti, il loro rilievo permette di valutare la giusta disposizione dei pensili e delle basi e l’eventuale ingombro delle aperture sulla parete interessata.

Strumenti necessari alla misurazione
Esistono diversi strumenti di misurazione con differenti gradi di precisione. Ci sono gli strumenti professionali, come i metri laser, di cui sconsigliamo l’acquisto per un impiego occasionale, ma che consentono misurazioni estremamente precise e senza l’aiuto di una seconda persona. Però potresti munirti di un flessometro da 5 metri (evitando quelli da sarto, totalmente inadeguati); i metri ripiegabili sono particolarmente adatti per la misurazione di ambienti cucina.
Da Mobili Brianza, arredi su misura
Noi di Mobili Brianza effettuiamo sopralluoghi e rilievi, perché ci teniamo a entrare in empatia con i nostri clienti, ascoltare le loro esigenze, proporre soluzioni funzionali e guidare passo passo la realizzazione della cucina dei loro sogni, realizzando ogni arredo su misura, delle dimensioni, legno e rifiniture che più rispecchiano i tuoi gusti, la tua personalità e l’uso che ne farai. Perché, come insegna il famoso architetto spagnolo Alberto Campo Baeza “l’uomo è al centro di tutte le questioni“, e, nel progettare, occorre prestare molta attenzione alla funzione, al contesto, e – non per ultima – all’amore per la composizione.

Arredare casa? Ecco le considerazioni preliminari per farlo meglio
[…] di là di ciò, che vogliate affidarvi o meno alla guida di un esperto, la prima cosa da fare è prendere le misure: proporzioni, spazi vuoti e pieni, passaggi. Capire lo spazio dove si andrà ad operare, tenendo […]