<< – Che ne dici, un diamante?
– Dammi solo un armadio gigantesco! >>
(Mr. Big e Carrie Bradshaw in Sex and The City)
Come dare torto alla protagonista della popolare serie televisiva americana? Non sarebbe meraviglioso disporre di uno spazio ampio e versatile dove organizzare tutta la nostra biancheria, invece del solito armadio a muro?
Ecco perché dovremmo considerare una cabina armadio per le nostre case. Anche se non ci riconosciamo in Carrie Bradshaw ☺
Il costo non è un problema
Siamo abituati a pensare alle cabine armadio come ad un elemento di arredamento che si può trovare solamente a Hollywood. Al contrario, non occorre proprio essere delle star per potersi permettere una cabina armadio!
Se infatti stiamo già ristrutturando casa, costruire una cabina armadio ci verrà a costare come un armadio normale, o addirittura di meno. Il prezzo di aggiungere dei muri in cartongesso al progetto sarà infatti molto basso.
La cosa più importante sarà la scelta delle mensole e di tutti gli altri elementi da inserire nella nostra cabina per sfruttarla al meglio. Si consiglia di progettare la cabina in funzione degli elementi interni da inserirvi, per avere la certezza di non dover ricorrere a degli adattatori a progetto finito.
Un’altra cosa essenziale è pianificare in anticipo dove posizionare ogni cosa in modo tale da dedicare il giusto spazio ai vestiti e alla biancheria, evitando spiacevoli sorprese.

È facile tenere in ordine
Gli armadi tradizionali non ci consentono di sfruttare pienamente gli spazi. Molto spesso ci ritroviamo con degli spazi vuoti ai lati o al di sopra dell’armadio, che risultano di fatto sprecati.
Al contrario, una cabina armadio vi consentirà di sfruttare appieno tutti gli spazi verticali, fino al soffitto. Avrete inoltre il privilegio di utilizzare in maniera efficiente anche gli angoli della vostra cabina, cosa impossibile con gli armadi tradizionali.
In questo modo, la vostra camera da letto risulterà sempre ordinata e sembrerà più spaziosa, senza ingombranti armadi a terra. Un altro vantaggio sarà che avrete tutto a portata di mano, senza bisogno di spostare pile di vestiti per trovare quell’abito che è andato a finire in fondo all’armadio.

Uno spazio per voi
Quante volte vi è capitato di dovervi cambiare goffamente al buio per non disturbare il vostro compagno/a di stanza che ancora dorme? La cabina armadio offre uno spazio intimo, dove potersi cambiare in tutta comodità accendendo la luce. Il tutto senza doversi preoccupare di quello che succede all’esterno.
Potrete inoltre dedicare uno spazio della vostra cabina a lavatrice e asciugatrice per rendere l’uso che ne fate ancora più efficiente. In questo modo tutto ciò che riguarda vestiti e biancheria sarà gestito in un unico ambiente.
Se la planimetria della camera da letto dovesse risultare troppo piccola, potrete ad esempio decidere di combinare la vostra cabina armadio con la lavanderia. In questo modo la camera da letto sarà esclusivamente dedicata a sonno e relax!

Se vuoi realizzare una cabina armadio su misura, non esitare a contattarci! Lo staff esperto di Mobili Brianza saprà offrirti il servizio più adatto alle tue esigenze.
Sfoglia anche la gallery per vedere tutti gli step del nostro processo creativo.