fbpx

Blog

da 18 anni la nostra esperienza al servizio del cliente

3d-rendering-black-kitchen-with-minimal-design-room

“Un uomo non è mai così grande come quando si china per accudire un fiore o una pianta…”

(Anonimo)

Le piante sempreverdi arredano la tua casa dandole un tocco di vita, di colore e di personalità. Ma non solo.

Le piante da interni, oltre a mettere di buon umore, contribuiscono a migliorare la salubrità dell’aria presente nella casa, limitando l’inquinamento domestico. Perché dunque non abbellire la tua cucina con delle belle piantine?

Uno studio della Nasa

Verso la fine degli anni 80, la Nasa scriveva in un report: “Quasi il 30% degli edifici nuovi o ristrutturati è caratterizzato da inquinamento dell’aria interna”.

Infatti, l’aria che respiriamo è piena di tossine. I prodotti che usiamo, i materiali edili sintetici, gli arredi e i componenti per interni possono liberare nell’aria sostanze inquinanti. Così come l’uomo stesso, quando abita a lungo in un ambiente chiuso e poco ventilato. 

Una soluzione? Procurarsi piante d’arredamento da sistemare in punti strategici, così da avere una casa più accogliente e l’aria più salubre. 

Dalla ricerca emerse, infatti, che alcune piante non solo rilasciano ossigeno, ma molte di esse riescono a neutralizzare sostanze organiche volatili spesso presenti nelle nostre abitazioni, grazie a degli enzimi detti metilotrofi.

Aloe in cucina

Quali piante scegliere per la tua cucina

In cucina può capitare che qualche volta si friggano cibi o si mangi tutti insieme. Perché, dunque, non dare un tocco green alla tua di cucina aggiungendo nell’ambiente piantine aromatiche o da arredo che rilascino il loro odore e allo stesso tempo purifichino l’aria?

Addobbare finestre e davanzali con fiori o piante aromatiche porterebbe un profumo fresco nell’aria, oltre a dare colore, vitalità e allegria alla tua cucina. 

Tra le piante aromatiche abbiamo ad esempio il basilico, il prezzemolo, la menta o la salvia: tutte piantine che richiedono la luce solare e una temperatura mite, per cui andrebbero posizionate su un davanzale e, all’occorrenza, poste in esterno.

Timo e basilico

 

Oppure, se vuoi aggiungere un tocco di verde e vitalità per rallegrare l’ambiente, ma non hai esattamente il pollice verde, puoi procurarti delle piante sempreverdi che spesso non necessitano di particolari cure. Tra queste abbiamo: la dieffenbachia, una pianta bellissima, dalle grandi foglie variegate di bianco; lo Spatifillo, una pianta dalle foglie verdi lucenti e da candidi fiori bianchi, molto belli. Lo spatifillo è presente anche nel report della Nasa, come una delle migliori piante per la purificazione dell’aria in quanto imbattibile nella lotta al benzene, alla formaldeide e al tricloroetilene, ed efficace anche contro il toluene e lo xilene. Un’altra pianta sempreverde è il tronchetto della felicità, anch’esso presente nel report della Nasa, in quanto, oltre ad emanare un profumo gradevole, è in grado di rimuovere sostanze tossiche, come il benzene, dall’aria.

Una pianta molto bella e dalle infinite proprietà benefiche è, poi, l’aloe Vera, sempre utile da tenere in casa. 

Tra le altre piante da interni che svolgono un’azione purificante, la Nasa ne elenca, nel suo report, ben 17. Alcune le abbiamo già citate, ma un’altra molto efficace nella depurazione dell’aria è la Lingua di suocera, una pianta in grado di filtrare e abbattere la formaldeide che, spesso, è contenuta nei prodotti per la pulizia, nella carta igienica o nei tessuti per la cura personale. 

Se, invece, preferisci dare un tocco di colore e allegria alla tua casa, ti consigliamo le piante bulbose, come i tulipani, i narcisi, o le orchidee, molto belle da vedere. Oppure i crisantemi, colorati, ma soprattutto efficaci nella purificazione dell’aria.

Colore e salute

Accogliere e addobbare la propria casa con del verde porta salute e benessere. Non solo perché le piante esercitano il filtraggio dell’aria da sostanze tossiche e inquinanti e l’abbattimento acustico, ma anche perché conciliano il buonumore e il semplice prendersene cura è una terapia anti-stress.

Il tocco green, che abbellisce ogni angolo

 

Continua a seguirci sul nostro blog per altri consigli e curiosità. 

 

LEAVE A COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this